Risultati della VI Edizione del Concorso Letterario Donne… ieri, oggi, domani
La Giuria tecnica premia:
- 1° premio: racconto ‘No soy culpable (sono innocente)’ di Fabrizia Esposito – Sorrento (Na). Commento 1° premio: «Riesce a cogliere in modo garbato e con un linguaggio ormai depurato dalla crudezza dell’evento narrato alcuni problemi attuali. L’originalità è di aver creato una crasi tra l’io narrante e la protagonista».
- 2° premio: poesia ‘Viole di novembre’ di Mirta De Riz – Meano (BL). Commento 2° premio: «Si nota una cura particolare del linguaggio con uso sapiente di figure retoriche. Qualche arcaismo stona con il contesto ma nel complesso la poesia segue il ritmo del pensiero: incalzante e a volte violento nella prima parte, pacato e rasserenato nella seconda».
- 3° premio: racconto ‘Quello che ho fatto’ di Galimberti Lorenza – Pavia. Commento 3° premio: «Analizza con scrupolo e lucidità tutte le contraddizioni di una maternità non voluta, subita, dovuta al caso. Il contrasto tra le richieste del mondo e il proprio animo prima prigioniero e sicuro nella scelta dell’abbandono e poi risvegliato dal richiamo della maternità. Il racconto è condotto con linguaggio lucido e puntuale».
E vede la segnalazione speciale, per forma e stile originale, per:
- Testo teatrale ‘S’accordu-L’accordo’ di Barbara Sitzia -– Sant’Antioco (CA)
- Racconto-poesia ‘La Trousse’ di Franca Tirincanti – Bolzano
La Giuria popolare, premia il racconto ‘Aspettando il miracolo’ di Mainardi Anna – Roma. Commento: narrato con uno stile semplice e diretto, affronta un tema importante come quello della droga. Il bisogno di una madre di salvare il figlio Pietro e la volontà di proteggere il resto della sua famiglia. Il racconto riesce a trasmettere un senso di speranza, che non abbandona mai la protagonista.